Claudio, papà di due bimbi, muore sull'Asse
L'incidente dopo la galleria. Finanza in lutto

Claudio, papà di due bimbi, muore sull'Asse L'incidente dopo la galleria. Finanza in lutto
di Stefano Rispoli
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Maggio 2017, 05:25 - Ultimo aggiornamento: 19:15

ANCONA - L’Asse maledetto torna ad uccidere e strappa all’affetto della sua famiglia un finanziere di 43 anni originario dell’Abruzzo, ma residente ad Osimo, diventato per la seconda volta papà da pochi mesi. Claudio Di Matteo stava tornando a casa in sella al suo scooter quando il destino più malvagio ha spezzato sogni e progetti di un uomo che lavorava per mantenere i suoi cari e approfittava di ogni giorno libero per correre a Paglieta, piccolo comune in provincia di Chieti, per abbracciare la moglie e i due bimbi piccoli.

E’ volato in cielo senza neppure baciarli un’ultima volta perché un’auto condotta da una tata di 73 anni, con a bordo due bimbe piccole, le nipoti dell’avvocato Maurizio Barbieri, ha intralciato il suo cammino e l’ha fatto volare a terra, dopo un urto terribile che non gli ha lasciato scampo. Ha provato a salvargli la vita, ma non c’è stato nulla da fare, il medico del 118 che si è calato dall’eliambulanza sotto lo sguardo esterrefatto di tantissima gente accorsa dopo aver sentito il rumore infernale delle lamiere o rimasta imbottigliata nelle lunghe file. Dopo quasi 45 minuti di massaggio cardiaco, si è dovuto arrendere: troppo gravi le ferite riportate al costato dal finanziere nello schianto. E’ piombato sul guardrail al centro della carreggiata e lì il suo cuore ha smesso di battere. Una tragedia infinita. Erano passate da poco le 17 quando al 118 è arrivata una telefonata, quella di Antonio Alfano, benzinaio che lavora al distributore Ancoil sull’Asse nord-sud, nel tratto tra la galleria di Brecce Bianche e la Baraccola. «Ho sentito un botto tremendo, poi ho visto quella scena: è stato terrificante», racconta. I primi a soccorrere Di Matteo, 43 anni da compiere, appuntato scelto che lavora presso il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, sono stati due automobilisti di passaggio, un uomo e una donna, entrambi medici.

 

«Gli abbiamo sfilato il casco - racconta il dottor Riccardo Donadio - ma non aveva polso. Speravamo che si riprendesse, ma è stato inutile». Sul posto è subito arrivata un’ambulanza della Croce Rossa che stava andando a svolgere un servizio secondario. Poi è giunta la Croce Gialla, insieme al medico rianimatore con l’elicottero del 118 che ha sorvolato a lungo l’Asse. Sul posto anche i vigili del fuoco e diverse pattuglie della polizia municipale che hanno provveduto ai rilievi e a regolare il traffico andato in tilt. Sotto choc ma illesa la 73enne che era alla guida della Lancia Ypsilon. Non si dava pace e a un certo punto si è sentita male, tanto da dover essere accompagnata al pronto soccorso per un lieve malore da cui poi si è ripresa. In lacrime le due bambine che viaggiavano con lei, ma che fortunatamente sono uscite senza un graffio dall’incidente. Sono le nipoti dell’avvocato Maurizio Barbieri. Alla guida c’era la loro tata. Subito sono state raggiunte dalla mamma, l’avvocatessa Laura Barbieri e dal papà, Carlo Mancini, presidente di Stella Maris, socio dell’agenzia pubblicitaria Adv Creativi, già presidente dei Lions Club e molto conosciuto anche a Marina Dorica per la sua passione per la vela. Sul luogo dell’incidente è poi arrivato anche lo stesso avvocato Barbieri. Fanno impressione i segni sull’asfalto della frenata di quasi 10 metri tentata da Di Matteo per evitare l’auto. Il finanziere e la donna al volante della Lancia procedevano nella stessa direzione, lungo la corsia sud che dall’uscita di Brecce Bianche conduce alla Baraccola.


L’urto è stato violentissimo, lo scooter - un Beverly 500 della Piaggio - è finito nell’altra carreggiata, mentre il centauro è volato sull’erba, nel mezzo del guardrail che separa le due corsie.

L’impatto è avvenuto pochi metri dopo la galleria, in prossimità di un punto in cui lo spartitraffico s’interrompe per consentire ai mezzi di soccorso di eseguire manovre a U. Sulla dinamica dell’incidente sta indagando la polizia municipale: l’auto è andata distrutta nella parte anteriore sinistra, in particolare la ruota. Diverse le ipotesi: potrebbe aver sbandato oppure essersi spostata improvvisamente a sinistra per effettuare un sorpasso, proprio mentre sopraggiungeva lo scooter. Ma c’è anche una terza opzione al vaglio degli inquirenti: la 73enne potrebbe aver tentato un’inversione di corsia, un salto di carreggiata nel punto in cui il guardrail s’interrompe, senza accorgersi che la stava sorpassando il 42enne in sella al suo scooter, che a quel punto non avrebbe potuto evitarla. L’Asse è stato chiuso in entrambe le corsie, per essere riaperto completamente verso le 20,30. Gravi i disagi alla circolazione anche sulle strade circostanti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA