Addio a Chiodi, una vita per il commercio
Domani mattina l'ultimo saluto

Addio a Chiodi, una vita per il commercio Domani mattina l'ultimo saluto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Gennaio 2019, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 11:41
CASTELPLANIO - Lutto nel mondo dell’imprenditoria della Vallesina. Si è spento a 86 anni l’imprenditore Nicola Chiodi, padre di Gianni e Gianluca noti per le loro attività commerciali e produttive nell’omonimo gruppo impegnato nella gestione del Centro commerciale Oceano, il Frantoio Chiodi e l’agriturismo Tenuta Belvedere. Chiodi si è spento improvvisamente nella notte tra martedì e ieri, dopo una breve malattia che purtroppo non gli ha lasciato scampo.
Imprenditore illuminato e lungimirante, classe 1933, Nicola Chiodi ha dato vita all’attività del frantoio - ora portata avanti dal figlio Gianni - nei primi anni ‘50, un’avventura iniziata insieme al fratello Pietro. Sempre attivo nell’ambito del commercio, prima come produttore e rivenditore al mercato di Fabriano e poi, dal 1975, con il negozio di frutta e verdura a Castelplanio, poi negli anni diventato discount del Centro Oceano.

Chiodi ha combattuto duramente contro la malattia, affrontandola con coraggio e grande dignità ma purtroppo non ce l’ha fatta, si è dovuto arrendere. La notizia della sua scomparsa, rimbalzata presto tra amici, conoscenti e collaboratori dei figli, ha destato prof0ndo sconcerto e dolore a Castelplanio e nella Vallesina, dove la sua famiglia è molto conosciuta e stimata.

Saranno in tantissimi a stringersi alla moglie Quartina, ai figli Gianni e Gianluca, alle nuore Romina e Daniela, agli adorati nipoti Marzia, Elisabetta, Giovanni e Giacomo. Una famiglia oggi stretta nel dolore della perdita del suo capostipite ma sostenuta con forza e coesione dalla comunità.
La salma è stata composta alla sala del Commiato di Anibaldi e Pandolfi (via Clementina sud) a Moie di Maiolati dove è stata allestita la camera ardente. Già da oggi pomeriggio alle 16 sarà possibile porgere un ultimo saluto prima dei funerali che saranno celebrati domani alle 10 presso la chiesa di S.Maria del Cammino, a Macine di Castelplanio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA