Addio a 78 anni a Guido Viola, storico
sindacalista della sanità della Cisl Ancona

Addio a 78 anni a Guido Viola, storico sindacalista della sanità della Cisl Ancona
1 Minuto di Lettura
Sabato 17 Novembre 2018, 18:47
ANCONA - È scomparso all’età di 78 anni, nella serata di ieri, Guido Viola, storico sindacalista della Cisl di Ancona.  Uomo e sindacalista di cuore e di grande passione.  Infermiere all’Ospedale psichiatrico Cras di Ancona iniziò la sua militanza nella Cisl, nella storica categoria degli operatori sanitari, la Fisos Cisl, degli anni ‘80. Continuò il suo impegno nella difesa e tutela dei lavoratori   del comparto sanità anche quando la Fisos Cisl divenne Fist Cisl, enti locali e sanità, ricoprendo l’incarico di segretario regionale.

In pensione, proseguì il suo impegno nei pensionati della Cisl, in particolare nella segreteria della Fnp del territorio di Ancona.  Guido Viola, una vita spesa nel sindacato, con una grande competenza in materia di sanità, ha attraversato dall’interno tutta la storia del sistema sanitario nazionale della sua fondazione con la legge 833 del 1978 ai giorni nostri.

“Ci ha lasciato un grande sindacalista, oltre che un caro amico. – afferma Mario Canale, Segretario Generale Fnp Cisl Marche -  Lucido fino alla fine, sentiremo molto la sua mancanza” “Con la morte di Guido è scomparso un punto di riferimento storico per la Cisl di Ancona e non solo”. commenta Alessandro Mancinelli, Responsabile Cisl Ancona
I funerali si svolgeranno lunedì 19 novembre alle 10 presso la chiesa  S. Maria in Castagnole di Chiaravalle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA