Marche, sedici Comuni festeggiano
con il Touring ​le Bandiere Arancioni

Marche, sedici Comuni festeggiano con il Touring ​le Bandiere Arancioni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 11:49

ANCONA - Domenica 11 ottobre 2015 l’Italia si colora di arancione con “Exploring Bandiere arancioni”.

Più di cento borghi danno vita, dal Nord al Sud del nostro Paese, alla Giornata Bandiere Arancioni, un’occasione unica per festeggiare la qualità, la cultura, la bellezza e l’accoglienza.

Nei borghi che aderiscono all’evento visite guidate, eventi, degustazioni, feste e manifestazioni aperte a tutti, animano le località che si svelano a cittadini e viaggiatori attraverso le proprie eccellenze.

Nelle Marche sono 16 le località coinvolte.

Iin provincia di Ascoli sono Acquaviva Picena, Ripatransone. In provincia di Macerata sono Montecassiano, Camerino, Pievebovigliana, San Ginesio, Sarnano, Urbisaglia e Visso. In provincia di Ancona sono Corinaldo, Genga, Ostra, Staffolo. In provincia di Pesaro Urbino sono Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio.

Simbolo di una Italia minore ma non marginale la Bandiera arancione è l’esempio di un’Italia che funziona. L’assegnazione della Bandiera arancione, ad oggi su oltre 2.000 candidature solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento, porta numerose ricadute positive sul territorio. In particolare, favorisce il processo di miglioramento turistico e ambientale, un incremento dei flussi turistici, il dinamismo delle iniziative imprenditoriali e un aumento del numero di residenti.

La Bandiera arancione, insomma porta benefici reali e tangibili a favore di residenti e turisti e presenta un vero e proprio “circolo virtuoso”. I dati raccolti tra i comuni Bandiera arancione, inoltre, restituiscono un quadro estremamente interessante e, in molti casi, in controtendenza rispetto al resto del Paese.

Touring, attraverso l’iniziativa Bandiere arancioni, contribuisce concretamente alla valorizzazione e allo sviluppo del Paese selezionando, attraverso un percorso d’analisi che simula l’esperienza del viaggiatore e verifica oltre 250 rigorosi criteri, e certificando le località dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, tutelando il territorio e perseguendo uno sviluppo turistico sostenibile.

Per maggiori informazioni e per il programma della Giornata Bandiere arancioni visitate www.bandierearancioni.it Tutti i visitatori sono invitati a girare un breve filmato nel Comune Bandiera arancione preferito (qui le istruzioni), i più belli saranno pubblicati sulla pagina Facebook e sul sito di Bandiere arancioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA