Pizzaioli in Italia: 4 su 10 sono stranieri
Coldiretti: vacanti oltre seimila posti

Pizzaioli in Italia: 4 su 10 sono stranieri Coldiretti: vacanti oltre seimila posti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2015, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 18:10
ROMA - Italia patria della pizza, ma più di 4 pizzaioli su 10 sono stranieri.

E si calcola che in tutto il settore siano vacanti ben seimila posti. E’ quanto afferma la Coldiretti nella giornata di mobilitazione in occasione della convocazione della commissione italiana Unesco a Roma per l'atteso via libera nazionale all’inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli napoletani nella "Lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità".



Sono almeno 100mila i lavoratori fissi nel settore della pizza ai quali, sottolinea la Coldiretti, se ne aggiungono altri 50mila nel fine settimana, secondo i dati dell'Accademia Pizzaioli. Di questi, 65mila sono italiani, mentre tra gli stranieri a prevalere secondo i dati sono i circa 20mila egiziani e gli oltre 10mila marocchini. Un contributo importante per mantenere viva la tradizione della pizza in Italia che evidenzia però anche la necessità, continua la Coldiretti, di non disperderla e tutelarla con l’inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli napoletani nella "Lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità".



Con il riconoscimento della pizza nell’elenco dell’Unesco si tutela un business che solo in Italia ha raggiunto i 10 miliardi di euro, nelle circa 63mila pizzerie e locali per l'asporto, taglio e trasporto a domicilio. Ogni giorno si sfornano circa 5 milioni di pizze per un totale di un miliardo e mezzo all'anno secondo la Fipe. Anche se, conclude la Coldiretti, i maggiori consumatori di pizza sono diventati gli Stati Uniti che fanno registrare il record mondiale dei consumi con una media di 13 chili per persona all’anno, quasi il doppio di quella degli italiani che si collocano al secondo posto con una media di 7,6 chili a testa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA