Pesaro, sapori speciali con la pizza
delle terre di Rossini e Raffaello

Pesaro, sapori speciali con la pizza delle terre di Rossini e Raffaello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 16:29
PESARO - Arriva la pizza delle Terre di Rossini e Raffaello, «che segue le stagioni e che valorizza i singoli ingredienti provenienti dalle nostre terre, è uno strumento che

contribuisce a valorizzare il territorio, attraverso prodotti locali di alta qualità». Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio di Pesaro Urbino Alberto Drudi, presentando oggi a Cagli il progetto 'Pizza Terre di Rossini e Raffaello 2015', che prevede 13 degustazioni guidate nelle pizzerie e nei ristoranti della provincia.



Nove le pizze appositamente «coniate» per l'iniziativa: sono arricchite con prodotti nostrani e con le 3 Dop locali. Una delle nove, «Le Dop in pizza», è farcita con pomodori ripieni di Casciotta d'Urbino Dop, melanzane ripiene di olive battute e Olio Cartoceto Dop, zucchine ripiene di Prosciutto di Carpegna Dop. Tra le novità di quest'anno, lo spostamento all'autunno, rispetto all'estate, per consentire la valorizzazione di altri prodotti locali legati alla stagionalità, e l'adesione di un locale di Pesaro, che contribuirà ad allargare ulteriormente il bacino dei consumatori.



Un'ulteriore peculiarità è l'abbinamento con vini Doc del territorio: Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro e Pergola. Le tredici degustazioni guidate inizieranno venerdì 16 ottobre al ristorante «La valle del Vento», per proseguire venerdì 23 ottobre al ristorante «Shine» di Acqualagna, giovedì 29 ottobre a «Il Gatto e la Volpe» di Montevecchio di Pergola, venerdì 30 ottobre all' «Artista» di Pesaro, giovedì 5 novembre al «Pit Stop» di Sant'Angelo in Vado, venerdì 6 novembre al «Piccolo Mondo» di Mombaroccio, giovedì 12 novembre al ristorante «Le Fontane» di Cagli, venerdì 13 novembre all' «Antica Osteria da Oreste» a Casinina di Auditore, giovedì 19 novembre all' «Arcimboldo» di Canavaccio di Urbino, mercoledì 25 novembre a «La Terrazza del Duca» di Urbino, giovedì 3 dicembre da «Nenè» a Urbino, venerdì 4 dicembre a «La Palomba» di Mondavio, e infine venerdì 11 dicembre a «La Gatta» di Urbino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA