Chitarrine all'ascolana
​della chef del "Vittoria"

Sunny Martelli del ristorante Vittoria
Sunny Martelli del ristorante Vittoria
1 Minuto di Lettura
Domenica 23 Novembre 2014, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 06:33
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione. La nostra ricetta di oggi è della chef Sunny Martelli del ristorante Vittoria, via dei Bonaccorsi 7, Ascoli, telefono 0736 259535.



CHITARRINE ALL'ASCOLANA



La chitarrina all'ascolana è un piatto di pasta condita con sugo a base di aglio, peperoncino, olive verdi di tenera ascolana dop, passata di pomodoro, acciughe e tonno fresco.



INGREDIENTI

per 4 persone



400 gr di chitarrine

250 gr di passata di pomodoro

200 gr di olive di tenera ascolana

100 gr di tonno fresco

4 filetti di acciughe sott'olio

1 spicchio d'aglio

1 peperoncino piccolo fresco

1 ciuffetto di prezzemolo

Olio extra vergine d'oliva Sale



PREPARAZIONE

Tritate l'aglio e il peperoncino e fatelo rosolare in una padella con olio, snocciolate le olive ed aggiungetele al soffritto. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete i filetti di acciughe sminuzzati, il tonno tagliato a cubetti ed il prezzemolo tritato e fate cuocere il tutto per altri 4-5 minuti. Nel frattempo cuocete le chitarrine all'uovo in acqua bollente, scolatela al dente e fatela saltare in padella con il sugo a fiamma vivace, servite le chiatarrine all'ascolana subito guarnendole a piacere con del prezzemolo tritato.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA