Il matrimonio perfetto
tra crema e crostata

Il matrimonio perfetto tra crema e crostata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Ottobre 2014, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 06:47
ASCOLI - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.



Oggi la proposta è di Mario Angelini, della Pasticceria Angelini, c.so V. Emanuele n. 30, Ascoli Piceno, tel. 0736 258019



CROSTATA DI CREMA



INGREDIENTI

per 4 persone



Pasta frolla:

Burro gr. 200

Zucchero gr. 200

Uova n. 5

Farina gr. 400



Crema pasticcera:

latte fresco intero gr. 500

zucchero gr. 350

tuorli d’uovo n. 6

farina gr. 100

scorza di un arancia

scorza di un limone



PROCEDIMENTO



Impasto pasta frolla.

Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere gradualmente le uova, unire la farina. Fare attenzione che non rimangano grumi, ma girare il meno possibile la frolla, altrimenti risulterà dura e legnosa. Avvolgere l’impasto in una pellicola, e riporre in frigorifero.



Cottura crema pasticcera.

In una pentola mettere il latte, le scorze di limone e arancio, portare ad abolizione. In un tegame adatto alla cottura, sbattere bene i tuorli con lo zucchero, quindi unire la farina setacciata, e amalgamare bene facendo attenzione ai grumi, a questo punto iniziare a versare un po’ di latte caldo sull’impasto girando in continuo continuare con tutto il resto del latte, portare il tegame sul fuoco e girando accuratamente (attenzione la crema attacca e brucia facilmente), portare a ebollizione, far bollire per un minuto, quindi scodellare la crema in un a terrina, e far raffreddare.



Montaggio crostata.

Prendere un pezzo di pasta frolla: tirarla allo spessore di cm. 0,5, ricavarne un disco di diametro di 20 centimetri, porre il disco su carta da forno e cuocere a 160 gradi per 5/6 minuti (regolarsi con il forno la frolla dovrà essere “semi” cotta), far raffreddare.



Sul disco di frolla fare uno strato di crema pasticcera da 1,5 cm, pennellare i bordi di uovo, e coprire la crema con una griglia di striscioline di frolla tirata a cm. 0,3, coprire il bordo con una striscia di frolla alto cm. 4, tirato a cm. 0,5, stringere bene il tutto, pennellare con uovo, e infornare per 12/15 minuti a 160 gradi, se possibile dando calore solo sopra, altrimenti anteporre una doppia teglia sotto.



Quando la frolla risulterà ben cotta e dorata, sfornare. Raffreddare, e servire a tranci.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA