Controlli e caccia ai vu cumprà
Operazione contro l'abusivismo

Controlli e caccia ai vu cumprà Operazione contro l'abusivismo
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Luglio 2014, 22:19 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 18:34
PORTO SANT'ELPIDIO - Operazione congiunta delle forze di polizia contro l'abusivismo e la presenza dei vucumpr. Tornano i vucumprà. Lotta all'abusivismo in spiaggia e per le vie del centro a Porto Sant'Elpidio. Ieri mattina è scattata l'operazione congiunta interforze di polizia e carabinieri per il contrasto al commercio illecito. I venditori abusivi si moltiplicano nel periodo estivo nei paesi rivieraschi. E' cominciata l'estate per tutti, anche per loro, per i vucumprà che dominano le spiagge e le piazze e tornano a vendere i loro prodotti nelle località della costa, le più battute dai turisti in questo periodo. Arrivano i vacanzieri e si moltiplicano gli abusivi, la storia si ripete ogni estate.

Così ieri mattina, giorno di mercato, a Porto Sant'Elpidio è entrata in azione l'operazione interforze delle divise. Forze dell'ordine impegnate a tutto campo. C'erano due pattuglie della polizia locale, una volante del commissariato di polizia, una gazzella dei carabinieri di Porto Sant'Elpidio, una civetta della guardia di finanza. Interessata dell'operazione anche la guardia costiera. Divise impegnate dall'alba, quando i venditori abusivi arrivano e piazzano le loro mercanzie sui marciapiedi e in spiaggia, fino a mezzogiorno, orario in cui i vucumprà sono ancora in piena azione.

Le divise hanno scoraggiato molti abusivi che sono scappati a gambe levate. Un nordafricano che non si era accorto di essere sotto osservazione è stato fermato e denunciato. Gli sono state sequestrate una decina di borse con marchi contraffatti grandi firme. Il servizio congiunto ha preso di mira non solo la zona mare, ma anche il centro, anche se lì non si sono registrate presenze significative di abusivi.

Il 19 giugno a Porto Sant'Elpidio ci fu il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presente il prefetto di Fermo. Nell'occasione si erano affrontate le tematiche legate alle criticità dei territori di provincia. Era emerso l'abusivismo come problema crescente a Porto San Giorgio. Ma, a quanto pare, Porto Sant'Elpidio non è da meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA