I ladri di macchine
​all'assalto dei garage

I ladri di macchine ​all'assalto dei garage
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Marzo 2014, 10:34 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 18:11
PORTO SANT'ELPIDIO - Hanno rubato "solo" due veicoli, ma poteva essere un'autentica razzia. Ladri scatenati la notte scorsa nella centralissima via Adige. Ignoti sono riusciti ad entrare nel cortile di due palazzine con accesso comune ed hanno assaltato i due garage, contenenti ciascuno una decina di box auto, ciascuno con ingresso separato. Una volta raggiunta la rimessa, hanno aperto tutte le serrande d'ingresso, complessivamente una ventina, per visionare i veicoli presenti. A quel punto hanno scelto due Wolksvagen Polo, hanno trafugato un telecomando per l'apertura del cancello meccanizzato per poi tagliare i fili e mantenerlo spalancato. Hanno messo in moto e si sono dileguati. Un colpo messo a segno probabilmente nelle ore centrali della notte, quando tutti dormivano. Sono rimasti indenni solo due box auto, esterni all'autorimessa, con una rampa autonoma. Probabilmente la loro posizione ha fatto evitare rischi agli autori dell'azione criminosa. Un colpo rapido e silenzioso, se si considera che nessuno, tra una ventina di famiglie, si è accorto di nulla. I residenti solo ieri mattina, scendendo per andare al lavoro, hanno scoperto la visita sgradita dei malviventi, trovando tutte le porte dei loro locali auto spalancate. Nessuna, però, presentava particolari segni di effrazione. Possibile che abbiano utilizzato delle chiavi passepartout, altrimenti sarebbe stato anche difficile riuscire ad aprirle tutte in un tempo così ridotto.

Sul posto sono arrivati i carabinieri della locale stazione, che hanno registrato la denuncia dei due derubati e cercato di raccogliere testimonianze ed elementi utili alle indagini. Tanti gli aspetti da chiarire. Intanto, una volta apertosi un varco, con una distesa di porte spalancate, i ladri avrebbero potuto portare a casa un bottino ben più corposo: perché si sono limitate a trafugare due auto? Un elemento che fa pensare che ad agire fossero non più di due persone. E come mai proprio le due Polo? Tra i veicoli c'erano anche vetture di cilindrata e valore sensibilmente superiore. Possibile che i delinquenti abbiano scelto le soluzioni più semplici, temendo che accendere altre auto più costose avrebbe richiesto più tempo, o magari fatto scattare un sistema d'allarme. A poche decine di metri dalla palazzina presa di mira, è stata trovata ieri mattina anche una Fiat Punto con lo sportello guida forzato. All'interno non c'era nulla da rubare e l'utilitaria non è stata messa in moto. Sembra probabile che si sia trattato della stessa mano che poi ha assaltato le due palazzine.

Tra i residenti di via Adige cresce la preoccupazione. Il colpo del garage di lunedì notte fa il paio con un furto avvenuto la scorsa settimana in un negozio di alimentari lungo la stessa strada, con ammanco di prosciutti, salumi ed altri generi alimentari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA