Cercasi contadini, le offerte in Svizzera
Tremila euro al mese lo stipendio

Cercasi contadini, le offerte in Svizzera Tremila euro al mese lo stipendio
di Ida Di Grazia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 11:36
ROMA - Tremila euro al mese per fare il contadino. Arriva dalla Svizzera e più precisamente dal Canton Ticino una proposta di lavoro che in tempi di crisi fa davvero sgranare gli occhi. A darne notizia è "La Provincia di Varese".



In Ticino sono numerosi i settori produttivi alla ricerca di personale, in modo particolare le aziende agricole hanno difficoltà a reperire manodopera locale e si affidano sempre di più ad immigrati provenienti da Paesi come Polonia o Portogallo. Per questo motivo nei giorni scorsi l’Unione Svizzera dei Contadini, insieme al Segretariato di Stato, ha avviato un progetto pilota in dieci fattorie, tra cui una nella Piana di Magadino,allo scopo di assumere rifugiati per integrarli nella Confederazione, sgravando gli enti locali dei costi del mantenimento di questi soggetti.



«Noi paghiamo il minimo legale salariale - spiega a La Provincia di Varese Sem Genini, segretario dell’Unione contadini ticinesi - ovvero 2300 franchi il primo mese e 3200 a partire dal secondo( che in euro corrispondo a 2200 euro per il primo mese di impiego, per passare già dal secondo mese a circa 3100 euro).
Offriamo i salari previsti dai contratti di categoria». Una paga talmente allettante che di certo stuzzicherà i disoccupati italiani, e in modo particolare i frontalieri che, considerata la vicinanza, non sarebbero costretti a farsi carico del costo della vita del Canton Ticino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA