Influenza, pronti i tre vaccini
per la campagna di profilassi

Influenza, pronti i tre vaccini per la campagna di profilassi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 12:32
ROMA - In vista dell'inizio della campagna di vaccinazioni antinfluenzali, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che autorizza quelli disponibili per la stagione 2015-2016.





Secondo la procedura Centralizzata dell'European Medicines Agency (EMA), sono stati registrati, e dunque saranno disponibili, i vaccini influenzali Intanza (Sanofi Pasteur), Optaflu (Novartis) e Fluenz Tetra (Medimmune).



"Il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale - sottolinea Aifa - è, per la nostra situazione climatica e per l'andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre".



La protezione indotta dal vaccino comincia circa dopo due settimane dalla vaccinazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi per poi decrescere. Per questo, "è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all'inizio di ogni nuova stagione influenzale anche quando la composizione dei vaccini rimane invariata rispetto alla precedente stagione".



Segnalare eventuali reazioni avverse sospette che si dovessero verificare dopo la somministrazione del vaccino è "importante, in quanto contribuisce al monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale".



Per questo l'agenzia regolatoria invita cittadini e operatori sanitari a farlo e ricorda che, a questo scopo, per i medici, è disponibile anche un'app, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg).
© RIPRODUZIONE RISERVATA