Sindrome premestruale, anche gli uomini
ne soffrono: ecco la spiegazione

Sindrome premestruale, anche gli uomini ne soffrono: ecco la spiegazione
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2015, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 11:22
ROMA - Gli uomini sono molto più simili alle donne di quanto non si creda. Per la prima volta una ricerca riconosce anche al sesso maschile la sindrome premestruale.
Stanchezza, irritabilità, aumento dell'appetito, sono tutti i tipici sintomi femminile, ma la cosiddetta "Irritable Male Syndrome", non è più prerogativa in rosa ma possono soffrirene anche gli uomini.

Stando a quando emerso da un sondaggio inglese, condotto dal sito Vouchrcloud.comsu 2412 persone, almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del "ciclo maschile" ogni mese. Irritabilità (per il 56%), stanchezza (per il 51%), aumento dell'appetito (per il 47%), sono i principali sintromi, mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.

La spiegazione è sempre negli ormoni, secondo il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, gli uomini hanno cambiamenti ormonali simili a quelli delle donne nel periodo premestruale e così sis spiega la similitidine nella sintomatologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA