Meteo, il caldo africano è agli sgoccioli
da mercoledì un assaggio di autunno

Meteo, il caldo africano è agli sgoccioli da mercoledì un assaggio di autunno
1 Minuto di Lettura
Domenica 30 Agosto 2015, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 19:33
ROMA - Ultimissimi giorni di caldo africano, poi nell'arco di poche ore si passerà da una delle estati più torride degli ultimi anni all'autunno.



Sono, infatti, in arrivo dalle perturbazioni in arrivo dal Nord Europa. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «L'alta pressione africana sarà gradualmente demolita da masse d'aria più fresca in arrivo dal Nord Europa che porteranno un peggioramento al Nord e poi anche al Centro».



L'estate lavorerà a pieno regime fino ad inizio settimana portando tanto sole e caldo su gran parte d'Italia. Le temperature, alla luce della persistenza dell'anticiclone africano, saranno ancora sopra la media con punte fino a 34/35°C sulle aree di pianura. Da mercoledì l'anticiclone si indebolirà; alcune perturbazioni faranno qualche passo in avanti e lambiranno la penisola portando dei temporali al Nord ad iniziare dalle Alpi. In settimana i fenomeni, anche forti, si estenderanno a parte del Centro, coinvolgendo in particolare la Toscana. In tal frangente si attende una attenuazione del caldo al Centro Nord .



Sul resto d'Italia, prosegue 3bmeteo, continuerà l'estate specie al Sud, sempre raggiunto da masse d'aria calda e secca in arrivo dal Nord Africa. «Settembre sarà un mese turbolento. Gli anticicloni , seppur presenti, saranno meno ingombranti rispetto all'estate; si alterneranno periodi instabili e freschi a quelli più soleggiati e miti», concludono da 3bmeteo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA