Apre l'uscita di emergenza dell'aereo
"Volevo prendere un po' d'aria"

Apre l'uscita di emergenza dell'aereo "Volevo prendere un po' d'aria"
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 12:01
PECHINO - Era il suo primo viaggio in aereo e, forse per lo stress, ha sentito il bisogno di prendere un po' d'aria.



Così un passeggero del volo della cinese Xiamen Airlines che si stava preparando per il decollo ad Hanghzou, nella provincia di Zhejiang, ha pensato bene di aprire l'uscita d'emergenza, facendo scattare lo scivolo di evacuazione tra gli sguardi attoniti dei suoi compagni di volo.











Gli assistenti di bordo sono arrivati un secondo troppo tardi: quando hanno cercato di fermare l'uomo, l'uscita era già aperta e lo scivolo si era gonfiato. Il video, ripreso dalle telecamere a circuito chiuso dell'aereoporto, è diventato virale non appena pubblicato online così come le foto degli altri passeggeri che, a metà tra lo sconvolto e il divertito, si sono affrettati ad immortalare il momento.



«Non sapevo che non si potesse aprire, avevo solo bisogno di un po' d'aria fresca - si è giustificato l'autore dell'iniziativa - spero di non aver ritardato troppo il decollo». Qualcuno a bordo si è anche arrabbiato, chiedendo che l'uomo fosse sanzionato, ma pare che le hostess gli abbiano solo fatto cambiare posto. L'aereo, però, ha avuto bisogno dell'intervento di una squadra tecnica per sgonfiare lo scivolo ed è partito con due ore di ritardo.



«Era la prima volta che il passeggero prendeva l'aereo - ha spiegato il portavoce della Xiamen - e ci ha assicurato di non sapere che non si potesse aprire l'uscita d'emergenza perché non era stato attento durante le istruzioni di volo».




Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA