Arriva la pioggia, disagi nell'Anconetano
Alberi in strada e fuga dalle spiagge

L'albero caduto sulla superstrada tra Jesi e Monsano
L'albero caduto sulla superstrada tra Jesi e Monsano
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Luglio 2015, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 19:33

ANCONA - Una tromba d'aria, di breve durata ma di notevole intensità, ha creato non pochi problemi nell'Anconetano.

La Strada statale 76, tra Jesi e Monsano, è rimasta chiusa al traffico per la caduta di alcune piante dalle 17:30 alle 19, quando è stata riaperta una corsia.

La furia della tromba d'aria si è scatenata tra Montoro, Passatempo e Filottrano, dove in centro è pure grandinato. Bloccata la strada provinciale 8 per alberi caduti.

Ad Ancona si registrano invece piante cadute in strada in zona Baraccola, così come a Falconara in via Saline.

Problemi per gli imbarchi dei traghetti diretti in Grecia.

Difficoltà anche sulle spiagge, dove le piogge hanno fatto scappare a gambe levate i bagnanti. E sembra che proprio il temporale sia alla base di un incidente avvenuto lungo la discesa per Portonovo.

Ad Osimo, invece, un blackout elettrico ha causato problemi nel primo pomeriggio. Diverse persone sono rimaste intrappolate negli ascensori, nella zona di via Marco Polo, richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco.

Forti raffiche di vento, pioggia fitta e visibilità ridotta anche ad Ancona, dove la Capitaneria di porto è dovuta intervenire, con due motovedette e i mezzi messi a disposizione dai vigili del fuoco e dalla protezione civile di Numana, per imbarcazioni in difficoltà.

La situazione più complessa per una unità a vela di 12 metri che ha disalberato e non è ancora rientrata in porto. Soccorsi pure una barca a motore che ha imbarcato acqua, con quattro adulti e due bambini a bordo, e un gommone, con due adulti e un bambino. Tra gli interventi - 8 in nemmeno mezz'ora - il soccorso a un surfista e a una signora scivolata da un catamarano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA