Trapianto di fegato dal padre
al figlio di appena dieci mesi

Trapianto di fegato dal padre al figlio di appena dieci mesi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Febbraio 2015, 22:14 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 11:53

AGUGLIANO - Dopo dodici ore di intervento è riuscito al Bambin Gesù di Roma il trapianto di fegato a un bambino di 10 mesi.

Il piccolo Leonardo Ficosecco ha avuto come donatore il padre Andrea, 36 anni, di Barcaglione ma ora residente insieme alla famiglia ad Agugliano, magazziniere alla Cedi Marche alle Piane di Camerata Picena e fratello del campione di beach volley Paolo.

L’iter per la donazione era stato fatto anche dalla mamma del piccolo, Alessia Varricchio, 33 anni di Collemarino, stretta collaboratrice dei coniugi Grassini dopo un periodo di servizio civile al Museo Omero di Ancona.

Dopo mesi di inutile attesa (era in lista dal primo dicembre) alla ricerca di un fegato compatibile, l’aggravarsi delle condizioni di salute del bambino ha consigliato i medici di procedere al trapianto utilizzando una parte del fegato del padre.

Il fegato, infatti, è l’unico organo che può rigenerarsi: sia la porzione donata, sia quella rimanente del donatore ricresceranno fino a raggiungere dimensioni epatiche normali in poche settimane.

L’intervento è stato eseguito l’altro ieri dal direttore del centro trapianti del Bambin Gesù Jean De Ville De Goyet.

A darne notizia è stata la stessa famiglia Ficosecco che vuole così dare un segnale di speranza a tutti quelli che si trovano nelle loro stesse condizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA